Sapere di Sole nasce nel 2014 con il desiderio di diffondere la pratica della consapevolezza e del cambiamento, offrendo un percorso culturale di corpo-coscienza attraverso la disciplina dello yoga.
Lo yoga è una sistema di pratiche che aiuta l’uomo ad evolversi attraverso l’ascolto di se stessi, degli altri e della saggia natura.
Il nome Sapere di Sole riporta alla memoria quella saggezza ancestrale che il sole e la natura tutta, insegnano all’uomo che si mette in ascolto e si sintonizza con essi.
La sede di Sapere di Sole sorge all’interno della secolare azienda agricola Acton di Leporano, che da sempre si distingue nel territorio calabrese per il suo lavoro etico.
Gli spazi di incontro sono immersi in una natura incontaminata che regala un ambiente confacente alla ricerca personale e allo stato di pace.
L’associazione accoglie tutti coloro che vogliono sperimentare su di sé la capacità di miglioramento continuo: gli incontri e i corsi sono rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.
I percorsi di consapevolezza si articolano su diversi campi sperimentali: lo yoga della tradizione, la meditazione, i corsi di cucina naturale, di autoproduzione, di arte terapia, di recitazione empatica.
Come molte cose importanti della vita lo Yoga è entrato nella mia per compensazione.
Cosa vuol dire? Ero poco più che quindicenne e già la mia indole frenetica si manifestava dirompente, non dormivo tanti erano i pensieri che abitavano la mia mente, mangiavo male perché desideravo un corpo diverso da quello che avevo ricevuto, la mia concentrazione saltava da un ramo ad un altro proprio come una scimmia impazzita.
Così un amico più grande e anche un po’ nerd mi suggerì di praticare questa millenaria disciplina per porre rimedio alla mia irrequietezza interiore.
Ed eccomi qua dopo 25 anni che continuo su questa strada e tanto mi ha aiutato che sono diventata il veicolo di trasmissione di questo prezioso sapere.
Sono insegnante federale, significa che non ho un certificato di qualche week end di formazione a Bali e un monte ore raggiunto per definire il livello.
Ho studiato 4 anni con i migliori maestri italiani ed indiani lo yoga della tradizione Hata Yoga.
Ho un Master in Yoga Terapia conseguito con Sarva Yoga in collaborazione con la facoltà di Parma e l’ospedale di Bengalore. La Federazione Italiana Yoga e Sarva Yoga International sono gli unici organismi italiani riconosciuti dal Governo Italiano e dal quello Indiano.
Questo non per far luccicare le medagliette che non mi è mai interessato, ma per farti capire la professionalità a cui ti stai consegnando e quindi ad un percorso svolto in massima sicurezza, senza perdita di tempo prezioso con risultati garantiti già ampiamente verificati.
Lo Yoga è trasformazione, è una disciplina evolutiva che attraverso questo strumento tangibile che è il corpo ci focalizza al nostro interno e ci porta al progresso personale.
Ho cambiato città, regione, latitudine, lavoro, mentalità, ho cinque figli che continuamente richiedono il mio cambiamento per poterli ascoltare nel modo più adeguato: il mio nocciolo è sempre quello ma la flessibilità mi aiuta nell’adattamento continuo.
La vita stessa come la natura sono in continua trasformazione, lo Yoga è azione!
Yoga Skill in action.